Governare Governare
Una nota sull'argomento "stabilità".
Da una parte non si comprende se Casini e Fassino vogliano davvero una Legge Elettorale per l'obiettivo stabilità... Domanda: Perchè soltanto un governo che ha i numeri è stabile? O nongià quello che ha una CONDIVISIONE DEI VALORI?
La risposta è semplice ed ognuno può darsela da solo... 5 anni contro 2...
Dall'altra vorrebbero andare avanti per un po' di tempo con un Governo "di scopo" e/o "di responsabilità" per fare le cose più urgenti... emh... dalla Legge Elettorale alle "altre"... emh... MA QUALI SAREBBERO QUESTE ALTRE? Attendiamo di saperlo...
Quindi un po' di tempo per fare cosa... ma quanto tempo? Forse i 7 mesi che mancano per la pensione da parlamentare... perchè sanno bene che votando ad aprile il nuovo governo sarebbe operativo a cavallo tra maggio e giugno!
Inoltre se "lo scopo" è quello di provare una larga intesa -prima (2 anni fa) negata-, pare che arrivino troppo tardi i vari Fassinos, che appaiono come dei veri ir-responsabili... ALTRO CHE GOVERNO DI RESPONSABILITA'!
Tornando proprio alla Legge Elettorale ... COME MAI CASINI, oggi accreditato con l'UDC sotto il 5% dai
sondaggi, SI AFFANNA TANTO NEL VOLERE SBARRAMENTO E RIDUZIONE DEI PARTITINI? Il suo cos'è? Un campione di pigliavoti? Oppure immagina UN'ALTRA STORIA!?!
Comunque se si vuol migliorare il sistema la Legge Elettorale NON BASTA: iniziassero dai Regolamenti parlamentari ad esempio... SI PUO' FARE SUBITO sulla costituzione dei gruppi!
Eppoi si può migliorare questa che c'è adesso: introducano le preferenze (allungando un po' le liste dico io...) e diano il premio di maggioranza nazionale anche al Senato... SI PUO' FARE SUBITO...
ED ECCO ALLORA COSA POTREBBE DIRE BERLUSCONI: IO BARATTO 9 MESI, CIOE' SI VA AD ELEZIONI A NOVEMBRE 2008, CONSENTENDO DI INDIVIDUARE VERSO QUALE SISTEMA SI VUOLE ANDARE, IN CAMBIO DI UN APPOGGIO INCONDIZIONATO SULLE QUESTIONI DI RIFORMA COSTITUZIONALE QUALE DEI 2 SCHIERAMENTI VINCA!
Che Utopia!!!! Basta che fanno 'ste riforme però... perchè di bicameralismo, clientelismo e duplicazioni varie (v. province...) NE ABBIAMO PROPRIO PIENE LE SCATOLE!!!
Etichette: CdL, Politica, Riforme