Neolib: che fare?
Ringrazio Gionata Pacor, di avermi citato e risposto in questo intervento su NeoLib dal titolo appunto "NeoLib: che fare?" visibile qui Ed ecco la mia risposta, che trovato comunque come commento sotto il post:
Bene... ci sono delle inesattezze da parte mia... Apro e chiudo qui questa parentesi:
1) Nico V. una volta lo sollecitai su un argomento e scrisse in un suo commento che aveva fondato ed era presidente di un club di FI, non ho detto che prima e dopo non fosse liberale! inoltre nello stesso commento scrisse: "fidati, non c'è più niente da fare a destra..."
2) è di oggi (vedere Corriere/Riformista ed Agenzie) la polemica tra Ds e Margherita sul Pse o una "nuova formazione", come la chiamano Castagnetti e Lusetti comprendente anche i partiti (Blair in testa) che hanno "superato" il socialismo (laburismo nel caso di Blair)
3) mi chiedo poi, ma se un rappresentante dell'ALDE o ELDR (non ti saprei dire a questo punto, ma se vuoi ti ritrovo perfino la foto...) andò ad una manifestazioni e rilasciò della dichiarazioni a sostegno dell'Ulivo e di Prodi, non mi sembra da sottovalutare questo possibile spostamento a sinistra (non PSE) dei liberali o no?
Chiusa parentesi quindi, rilancio invece sul fatto di aprire un confronto a tutto campo sulle risposte/proposte di NeoLib, per preparare una carta di "valori" (ad es.) che può tornare utile sia se si partecipa alla costruzione di un partito unico o federale di CentroDestra (se si sceglie di rimanere in quest'area) o distaccato (come dicono i Liberali Italiani).
Questo risolverebbe, entro un tempo limitato, sul fattore "chi ha diritto di decidere per NeoLib", anche perchè mi sembra che alcuni aderenti a NeoLib facciano parte autonomamente di quel Comitato, quindi perchè non presentarsi organizzati almeno tra soggetti omogenei? Visto che, tra l'altro ed al di là di tutto, pare che ci siano dei personalismi abbastanza pesanti in quel gruppo... e quindi, come ho detto, soprattutto nel caso non si fosse in sintonia, si sarebbe in grado di prendere altre strade.
Saluti.
P.S. - mi scuso, ma sto' solo stimolando una importante ed interessante discussione, per portarla a qualcosa di concreto.
Etichette: CdL